Patto di collaborazione Due Panchine Blu per l‘ Autismo. la nostra partecipazione agli Stati Generali dell’ Amministrazione condivisa.

A Bologna Il 14 e il 15 marzo  2024 si sono svolti gli Stati Generali dell’Amministrazione condivisa.
Due giornate di riflessione e confronto, lavoro e pianificazione, a livello sia locale che nazionale sulle esperienze e le prospettive in materia di condivisione di azioni, obiettivi e responsabilità tra Enti pubblici, Terzo Settore e realtà civiche nella cura e nel governo del territorio.

Il nuovo regolamento per l Amministrazione condivisa ha aperto la possibilità anche per per me come singola cittadina di concorrere alla realizzazione di azioni di interesse generale .

Questo è un breve video  per gli Stati Generali dell’ Amministrazione Condivisa che mi hanno chiesto di produrre per descrivere il Patto di Collaborazione ” Due Panchine Blu per l’ Autismo”, il Patto che, in sinergia  con Maria Grazia Lungarini, ho sottoscritto con il Quartiere Navile di Bologna nel 2023.

Il patto di collaborazione “Due Panchine Blu per l’Autismo” è un progetto di prossimità che nasce, con la collaborazione di Maria Grazia Lungarini, per cercare di dare il nostro contributo per accorciare le distanze tra le persone autistiche e il loro territorio di appartenenza.

Attraverso la rigenerazione dello spazio pubblico e la successiva organizzazione di attività culturali abbiamo perseguito l’obiettivo di:

– Sensibilizzare la comunità sul tema dell’autismo
– Testimoniare, a partire dalla nostra esperienza concreta di famiglia del quartiere, l’ appartenenza ad una comunità di prossimità, in cui anche le persone con disabilità       possano portare il proprio contributo.- Creare un punto d’aggregazione e di incontro.

Parole chiave : convivenza e prossimità .

Abbiamo collaborato con le realtà presenti sul territorio in prossimità delle panchine.

presenti nel territorio del Quartiere Navile:

      Orti di Via della Beverara

       Gruppo teatrale Teatramici del Centro sociale Montanari

        Gruppo teatrale Attacchi di Palco

       Biblioteca Lame Cesare Malservisi  e l’attrice Donatella Allegro

Gruppo di ragazzi e e educatori del SET servizio educativo territoriale del Quartiere Navile

        La Scuola di Musica “Chiavi d’Ascolto” attraverso la partecipazione della violinista Elena Veronesi

Abbiamo riscontrato interesse per la tipologia di eventi che abbiamo proposto e anche sul fatto che molti sarebbero interessati ad approfondire l’ argomento autismo anche attraverso momenti informativi e formativi  che speriamo presto di riuscire ad organizzare  con più associazioni che si occupano di disabilità sui nostri territori.